Una delegazione di Solomiac, cittadina della Francia meridionale con la quale il territorio voghierese è gemellato, sarà ospite della comunità di Voghiera nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre. Questa visita onora il Patto di amicizia esistente tra i due paesi, all’interno del quale si trova l’Aglio, prodotto che unisce e caratterizza le due comunità e che gioca un ruolo da protagonista.
Questa sarà l’occasione per fare il punto della situazione sul mercato dell’aglio di qualità e un’opportunità per conoscere e confrontarsi tra territori, il momento di condivisione di un percorso comune.
Sabato 14, alle ore 19, è in programma un convegno presso il Teatro di Voghenza preceduto dalla visita al Castello del Belriguardo, simbolo della bellezza e ricchezza del territorio voghierese. Una cena conviviale concluderà la giornata.
Questa sarà un’esperienza formativa/informativa per legare le due comunità nel segno della promovalorizzazione dei prodotti tipici come volano dell’economia dei due paesi nonché come scambio socioculturale che ha stretto ancora di più le due realtà in un vincolo di amicizia.
Al convegno interverranno:
- Chiara Cavicchi, Sindaco di Voghiera
- Guy Mantovani, Sindaco di Solomiac
- Neda Barbieri, Presidente Consorzio Aglio di Voghiera
- Michèle Marconato, Consigliere Delegato al Turismo di Solomiac
- Giuliana Ghiandelli, Psicologa e Fondatrice Centro Studi Olistico, esperta di: psicologia olistica e comunicazione, filosofie orientali e occidentali, pratiche spirituali, scienze tradizionali dell’India, discipline bio naturali. Ha ottenuto PhD in diverse università statunitensi tra i quali: Doctor of Hindovedic Psychology, Ayurveda specialty (Titolo accademico di diritto Statunitense), presso il Florida Vedic College at Coral Springs, Florida; Doctor of Naturopathy Science, (Titolo accademico di diritto Statunitense), presso la Leibniz University Institute of Arts and Science at Santa Fe, New Mexico; Doctor of Vaishnava Theology (Titolo accademico di diritto Statunitense), presso la The Yorker International University at New York, State of New York.
- Vincenzo Brandolini, Università degli Studi di Ferrara, è intervenuto in diversi convegni internazionali e collabora con le Università di Santa Caterina in Brasile, Granada, Valencia, Madrid (Spagna), Bologna, Cagliari, Piemonte Orientale. Autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.