Mercoledì 7 agosto 2024, presso la sala giunta della Camera di Commercio di Ferrara-Ravenna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 27° Fiera dell’Aglio di Voghiera DOP. L’evento è stato aperto dal sindaco di Voghiera, Paolo Lupini, che ha ringraziato il Vicepresidente della Camera di Commercio, Paolo Govoni, per l’ospitalità.
Quest’anno, la fiera è stata organizzata interamente dal Consorzio dell’Aglio di Voghiera. Il sindaco Lupini ha espresso gratitudine al Consorzio per il continuo impegno nel mantenere viva la tradizione della fiera. Il Vicepresidente Govoni ha sottolineato l’importanza della fiera per la crescita del prodotto e delle imprese che lo producono, elogiando l’aglio di Voghiera DOP come simbolo di tradizione e innovazione. Ha evidenziato il valore di questo prodotto e di come rappresenti il territorio stesso, nonostante la sua ridotta superficie di coltivazione. Ha lodato i coltivatori e gli imprenditori per la loro dedizione al lavoro e alla qualità.
Monia Dalla Libera, presidente del Consorzio, ha illustrato il programma della fiera e del convegno che si terrà sabato mattina alle 10:00. Ha parlato della tradizione legata alla fiera e al prodotto Aglio di Voghiera DOP, e dell’importanza delle aziende locali. Ha sottolineato che l’aglio di Voghiera è l’unica DOP della provincia di Ferrara, con 125 ettari dedicati alla produzione di un prodotto ricercato per la sua qualità. Ha poi ringraziato tutte le realtà che hanno sponsorizzato l’evento e i volontari, che quest’anno includono molti giovani.
Gian Paolo Barbieri, socio di NeroFermento, ha parlato dell’incontro che si terrà venerdì con lo chef Enzo Barbieri. Ha raccontato la storia di Enzo, figlio di un’ostetrica di Vigarano che vinse un bando ad Altomonte. La madre decise di mandare il figlio a studiare a Ferrara, dove Enzo imparò a cucinare all’osteria della nonna. Dopo gli studi, Enzo tornò ad Altomonte dove ha costruito un impero nella ristorazione. Enzo è un testimonial della regione Calabria e valorizza l’aglio DOP con i suoi prodotti, creando una sinergia tra aglio nero e aglio bianco.
Il Consigliere del Consorzio dell’aglio di Voghiera, Marini Giorgio, ha indicato che durante la fiera verrà presentato un salume con aglio nero, più precisamente la pancetta all’aglio nero, già presentata al CIBUS di quest’anno e rinominata “Rosa Nera” (prodotto della ditta Zironi).
Alessandro Visotti, direttore di Coldiretti Ferrara, ha parlato dell’importanza di tutelare e valorizzare la distintività del prodotto aglio di Voghiera DOP. Ha inoltre annunciato che il convegno verterà sul nuovo regolamento DOP e IGP e avrà il titolo “Marchi di origine: la tutela della tradizione”.
Leonardo Fabbri ha parlato dell’evento TrofAglio, giunto alla sua 15° edizione. Ha ricordato come, fin dal primo raduno, l’obiettivo sia stato quello di alzare sempre l’asticella. Quest’anno, 45 macchine sono iscritte alla competizione, con premi per i primi tre e gli ultimi tre classificati. Tra i gadget distribuiti, non mancherà l’aglio di Voghiera DOP.
La presidente Dalla Libera ha ricordato che quest’anno alla fiera verrà presentata la pizza all’aglio, un piatto unico con impasto all’aglio di Voghiera DOP. Saranno attivi tutti i giorni i mercatini dei sapori di Campagna Amica e della creatività di DinamicArt. Durante le tre sere, ci sarà intrattenimento musicale e la vendita dell’aglio bianco e nero. È possibile prenotare un posto a sedere al ristorante della Fiera chiamando il numero 320 0884113 dalle ore 17:00 alle ore 21:00.