Il primo „Aglio Contest Nazionale“ dedicato all’aglio si è svolto all’interno della manifestazione Haglioween – Tutti i sapori dell’aglio, tenutasi Venerdì 31 Ottobre 2014 presso il Laboratorio Enogastronomico di Albissola Mare (SV).
Nove specialità di aglio presenti: Aglio di Voghiera DOP (FE), Aglio di Caraglio (CN), Aglio di Castelliri (FR), Aglio di Monticelli (PC), Aglio di Nubia (TP), Aglio Polesano (RO), Aglio di Proceno (VT), Aglio di Sulmona (AQ), Aglio di Vessalico (IM).
L’assaggio comparato è stato effettuato tramite sniffing, su campioni anonimi scartando le valutazioni più alte e più basse, da venti testatori (esperti professionali ed amatoriali di cucina ed enogastronomia) che hanno espresso un voto nel range 1-9, utilizzando la scheda dell’Istituto di Biometeorologia IBIMET CNR di Bologna ideata dal Dott. Stefano Predieri e testata e perfezionata dal Dott. Stefano Pini del CAAR di Sarzana (SP) Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale della Liguria.
Sono state testate sei proprietà oggettive analitiche (intensità, fragranza, pungenza, persistenza, sentore erbaceo, balsamicità) ed una soggettiva (gradimento).
L’Aglio di Voghiera DOP è stato uno dei prodotti più apprezzati. Vedi scheda risultati in allegato.