Sabato 5 agosto alle ore 10.15 si aprirà il convegno internazionale “Un percorso di vent’anni che deve guardare al futuro” che riunisce relatori locali e internazionali, l’appuntamento è presso la sala convegni del Castello di Belriguardo a Voghiera.
Ad aprire i lavori Chiara Cavicchi, Sindaco del Comune di Voghiera, segue l’intervento di Neda Barbieri, Presidente del Consorzio che ripercorre i 20 anni della Fiera.
Il primo intervento internazionale è quello di Giuliana Ghiandelli, fondatrice e responsabile di un Centro Studi Olistico, esperta di: psicologia olistica e comunicazione, filosofie orientali e occidentali, pratiche spirituali, scienze tradizionali dell’India, discipline bio naturali. Ha ottenuto PhD in diverse università statunitensi tra i quali: Doctor of Hindovedic Psychology, Ayurveda specialty (Titolo accademico di diritto Statunitense), presso il Florida Vedic College at Coral Springs, Florida; Doctor of Naturopathy Science, (Titolo accademico di diritto Statunitense), presso la Leibniz University Institute of Arts and Science at Santa Fe, New Mexico; Doctor of Vaishnava Theology (Titolo accademico di diritto Statunitense), presso la The Yorker International University at New York, State of New York. Il suo intervento sarà incentrato sul valore dell’aglio e le potenzialità che possono essere diffuse per la sua valorizzazione.
Il secondo intervento internazionale è tenuto da Vincenzo Brandolini, docente dell’Università degli Studi di Ferrara che illustrerà l’esperienza del progetto di ricerca realizzato in collaborazione con il Consorzio dell’Aglio di Voghiera DOP. Il prof. Brandolini è intervenuto in diversi convegni internazionali e collabora con le Università di Santa Caterina in Brasile, Granada, Valencia, Madrid (Spagna), Bologna, Cagliari, Piemonte Orientale. Autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Seguirà Michele Rubini, sempre dell’Università di Ferrara, che incentrerà il proprio intervento sul ruolo della medicina culinaria e dell’aglio.
Tommaso Pavani e Angela Lombardo presentano l’esperienza di Nero Fermento, l’aglio nero prodotto solo con Aglio di Voghiera DOP.
Le conclusioni della mattina di lavoro sono affidate a Patrizio Bianchi, Assessore regionale alla formazione, università e ricerca.
Scarica la locandina dell’evento