E’ rientrata in Italia la delegazione di Voghiera ospitata dalla comunità di Solomiac, cittadina francese con la quale il territorio voghierese è gemellato. Questa visita ha onorato il “Patto d’amicizia” esistente tra i due paesi all’interno del quale si trova l’Aglio, prodotto che unisce e caratterizza le due comunità, e che gioca un ruolo da protagonista.
Il Consorzio, rappresentato dalla Presidente Neda Barbieri e dal Segretario Alex Baricordi, è stato insieme al Comune di Voghiera, protagonista del gemellaggio, un’opportunità per scoprire da vicino il territorio e le aziende produttrici di aglio, e soprattutto di conoscere i loro metodi di produzione, raccolta ed essicazione.
Durante la giornata istituzionale di Sabato 1° Luglio 2017, il Sindaco di Voghiera, Chiara Cavicchi, ha portato in dono al Sindaco di Solomiac, Guy Mantovani, il piatto estense in ceramica dedicato all’Aglio di Voghiera DOP e al Castello del Belriguardo, simboli della bellezza e ricchezza del nostro territorio.
Questa esperienza è stata un momento formativo/informativo per legare le due comunità nel segno della promovalorizzazione dei prodotti tipici come volano dell’economia dei due paesi nonché come scambio socioculturale che ha stretto ancor di più le due realtà in un vincolo di amicizia.