Il Consorzio
Il Consorzio Produttori Aglio di Voghiera, costituito nel 2000, ha come scopo la tutela e la promozione di questo prodotto agricolo tradizionale che ha ottenuto nel 2010 la designazione europea DOP (Denominazione di Origine Protetta). La qualità e la filiera produttiva dell’Aglio di Voghiera DOP sono garantiti dal Consorzio che adotta un severo codice disciplinare di produzione.
Il ruolo del Consorzio, riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, è fondamentale per preservare l’intreccio unico e irripetibile di saperi, competenze e saper fare
La sede del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera è a Borgo Le Aie, Gualdo, una cornice dove Formazione, Gusto e Territorio dell’Aglio di Voghiera DOP, convivono. Borgo Le Aie è il luogo privilegiato per attività didattiche, enogastronomiche, agricole, turistiche e culturali; infatti sono dispone di un laboratorio/cucina e una sala convegni che ospitano momenti di formazione, stage per le scuole, convegni, corsi di cucina e workshop su temi agro-tecnici.
Il Consorzio raggruppa tutte le 25 aziende produttrici e confezionatrici dell’Aglio di Voghiera DOP.
Il 20 febbraio 2020, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Consorziati, durante la quale si è proceduto al rinnovo del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera ed alla trasformazione dello stesso in Società Cooperativa Consortile a Responsabilità Limitata.
Il 23 aprile 2024 si è tenuta l’Assemblea dei soci Consorziati con la quale si è sancito il rinnovo delle cariche sociali con l’ elezione del nuovo Presidente.
Le aziende
- Connector.
Aziende produttrici
- Connector.
Aziende confezionatrici
AZ. AGR. ARTIOLI RENZO
VoghieraAZ. AGR. BACILIERI SIMONE
VoghieraAZ. AGR. BARALDI BRUNO
Masi San GiacomoAZ. AGR. BAROTTI MICHELE
GualdoAZ. AGR. BENINI ALESSANDRO - LA CAMPANELLA
Voghierahttps://www.facebook.com/Az-Agr-La-Campanella-di-Benini-Alessandro-108411311058952/about/