In cucina


Come si conserva



I bulbi dell’Aglio di Voghiera DOP, sono di grossa pezzatura, rotondeggianti, solitamente bianchi, raramente striati di rosa. Ogni testa dell’Aglio di Voghiera DOP è formata da pochi grandi spicchi chiamati bulbilli.

Essiccato naturalmente, l’Aglio di Voghiera DOP si può acquistare fresco, semisecco e secco, in confezioni che variano per composizione e quantità.

Dai sacchi da 1 a 5 kg, alle trecce, per arrivare alle retine, che contengono tre teste d’Aglio di Voghiera DOP ciascuna.

Il luogo ideale per conservare l’Aglio di Voghiera DOP è un posto asciutto e ben ventilato. Non andranno perse le proprietà organolettiche, l’odore ed il sapore caratteristici dell’Aglio di Voghiera DOP se gli spicchi sbucciati verranno congelati.

Come si usa


Sin dall’antichità l’aglio viene utilizzato per dare corpo e sapore ai cibi. L’Aglio di Voghiera DOP è il condimento ideale per aggiungere carattere e profumo a piatti della tradizione e a idee culinarie più creative.

Il gusto dolce e delicato dell’Aglio di Voghiera DOP è la sintesi naturale di enzimi, vitamine, flavonoidi e sali minerali. Il caratteristico aroma che si sprigiona quando l’aglio viene schiacciato e tagliato, è dovuto alla presenza di allicina, un potente battericida.

Per mantenere intatta la delicatezza, gli spicchi si possono lasciare interi o in camicia (con la buccia); mentre per sfruttarne al massimo l’aroma intenso e piccante, si possono pestare nel mortaio, schiacciare interi o tritare al coltello.


Come utilizzarlo al meglio in cucina? Scopri le ricette degli chef del territorio